Qualità

Qualità

Da sempre attenta al proprio livello di qualità e per garantire gli standard più elevati di innovazione, prodotto e sistema, ATTI spa è in grado raggiungere nel tempo traguardi sempre più innovativi e certificati. ATTI spa è certificata secondo il sistema di gestione per la qualità propria del settore Automotive, la specifica tecnica UNI ISO/TS 16949, elaborata nell’ambito dell’IATF (International Automotive Task Force), ed ha introdotto un sistema di gestione di qualità ambientale ISO 14001 basato sulla sorveglianza, la misurazione e il continuo monitoraggio delle operazioni che possono avere impatti significativi sull’ambiente.

La Politica per la Qualità

La nostra Politica per la Qualità è finalizzata a dare efficacia al programma di sviluppo del proprio Sistema di Gestione della Qualità, con riferimento ai requisiti della normativa IATF 16949: 2016, per il conseguimento degli obiettivi di miglioramento pianificati e della piena soddisfazione del cliente.

Gli obiettivi prioritari per il mantenimento ed il miglioramento continuo della qualità dei propri prodotti/ servizi e sono:

adeguamento dei processi aziendali alle sue esigenze;
• il rispetto delle normative applicabili e dei requisiti specifici dei clienti;
• la definizione degli obiettivi per la qualità e delle attività da svolgere il loro raggiungimento ed il monitoraggio del loro stato di attuazione;
• la ricerca di soluzioni, processi e metodi di lavoro che consentano di essere organizzativamente all’avanguardia in tutte le attività aziendali aventi influenza sulla qualità, prevenendo l’insorgere di non conformità;
• l’attuazione di una politica di riduzione dei costi;
• la definizione di attività per il miglioramento delle prestazioni di consegna;
• Il monitoraggio costante della soddisfazione del cliente al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi con esso concordati e garantire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

• il raggiungimento degli obiettivi di budget;
• la valorizzazione delle risorse umane grazie ad attività di formazione, coinvolgimento del personale;
• l’instaurazione ed il mantenimento con i fornitori di sistematici rapporti di collaborazione che consentano di ottimizzare la qualità ed i costi dei prodotti a beneficio di Atti spa , dei suoi clienti e dei fornitori stessi;
• l’ottimizzazione dei propri prodotti e, ove opportuno, lo stimolo ed il supporto dei propri clienti per il miglioramento dei loro prodotti a beneficio dei consumatori.

• il rispetto delle vigenti disposizioni di legge, dei regolamenti e di altri requisiti applicabili in campo ambientale e di salute e sicurezza dei lavoratori.
• la prevenzione e la minimizzazione dell’impatti ambientale delle attività di aziendali;
• l’adozione di misure atte al miglioramento dei luoghi di lavoro, delle condizioni ergonomiche e di sicurezza dei dipendenti al fine di prevenire e/o ridurre gli infortuni/incidenti
• il coinvolgimento dei lavoratori nelle attività volte al miglioramento delle condizioni;

Le responsabilità di attuare quanto scritto in questo documento sono demandate ai vari responsabili di funzione intervenuti al riesame, al fine di renderli sempre più coinvolti in quello che riguarda le politiche per il miglioramento della qualità aziendale.

La direzione riesamina e quando lo ritiene opportuno aggiorna annualmente gli obiettivi della qualità. Questi che sono riemessi ad ogni riesame della direzione e ne richiede l’esposizione a tutto il personale. Il personale in prima persona chiamato in causa per il raggiungimento degli obiettivi è specificato direttamente nel documento riguardante gli obiettivi per l’anno in corso.

La direzione assicura che il presente documento sia noto a tutte le persone che lavorano per l’organizzazione o per conto di essa, ed a tutti coloro che hanno rapporti con la stessa.

Certificazione ISO TS 16949

La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità, specifica per il settore Automotive, nasce alla fine degli anni ’80, per volontà delle principali case costruttrici Europee e Americane.

Negli anni ’90 si sono consolidati più schemi di certificazione di parte terza proprietaria (QS 9000, AVSQ 94, VDA 6.1 e EAQF) che hanno “costretto” fornitori evoluti, che avevano rapporti con più costruttori, ad avere un numero elevato di audit, per certi aspetti simili ma non uguali.

Nel 1999 la pubblicazione della specifica tecnica ISO/TS 16949 permise la sostituzione di tutti gli standard per la qualità nel settore Automotive preesistenti, costituendo, inoltre, un momento di sintesi fra tutti i principali costruttori a livello internazionale, incluse le case giapponesi e i loro fornitori.

La specifica tecnica UNI ISO/TS 16949 è stata elaborata nell’ambito dell’IATF (International Automotive Task Force), gruppo “ad hoc” di case automobilistiche e associazioni di categoria, costituita per scrivere e mantenere la norma ISO/TS 16949 sempre aggiornata e attuale.

L’implementazione di un sistema di gestione per la qualità secondo la specifica tecnica ISO/TS 16949, oltre a ridurre notevolmente gli audit di sistema a cui un fornitore doveva sottostare, esalta l’approccio per processi e persegue il miglioramento continuo, non limitandosi alla valutazione dell’efficacia ma ponendo l’accento sulla valutazione dell’efficienza dei processi.

Il Sistema di Gestione per la Qualità, progettato ed implementato secondo la norma UNI ISO/TS 16949, permette di:

  • porre l’accento sull’efficienza dei processi e sul raggiungimento di risultati pratici
  • adottare metodologie consolidate di pianificazione e prevenzione
  • includere aspetti ambientali e di sicurezza del prodotto
  • garantire un linguaggio comune nella catena di fornitura
  • porsi su un piano di assoluta eccellenza, in tutti i contesti e mercati

Con la recente estensione della responsabilità amministrativa delle imprese ad alcune tipologie di reati ambientali, lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001, può essere connesso a quello del modello organizzativo secondo il D.Lgs 231/01 dando evidenza di avere attivato gli strumenti per prevenire eventuali comportamenti illeciti.

Certificazione Iso 14001:2015

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario applicabile a tutte le tipologie di organizzazioni, pubbliche e private, per lo sviluppo di un efficace Sistema di Gestione Ambientale certificabile.

Lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001, consente di gestire in modo sistemico gli aspetti ambientali inerenti i processi, in ottica di efficienza e miglioramento delle performance ambientali, permettendo di ottenere diversi vantaggi:

  • riduzione dei costi gestionali attraverso la razionalizzazione dell’uso delle materie prime, la riduzione di rifiuti ed emissioni, la diminuzione dei costi energetici

  • riduzione dei premi assicurativi

  • sorveglianza degli adempimenti legislativi in materia

  • tutela dell’ambiente e uso consapevole delle risorse

  • miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela ambientale